La disfida tra gli arcieri di terra e di corte
La Disfida fra gli arcieri di Terra e di Corte rievoca una storica tenzone avvenuta nel 1572 nella Piazza Maggiore (oggi Piazza Medicea) fra i militi della contrada Terra e dei quartieri di Guardia, Verrucola, Fittadisio e Montechiaro.
La manifestazione si svolge ogni anno per la festività della Beata Vergine dell’Adorazione ed inizia la sera del sabato con la presentazione delle armi al Capitano che, prestato giuramento, assegna l’ordine di tiro degli arcieri.
La sera successiva le cinque contrade, precedute da una sfilata del corteo storico in costumi cinquecenteschi, si danno battaglia fino all’ultima freccia per vincere l’ambito palio.
Attraverso le piazze e le vie imbandierate e festanti sfila il multicolore corteo formato da musici, alabardieri, alfieri, dame, cavalieri, sbandieratori e popolani.
Dalla necessità di ricostruire con la massima fedeltà momenti del tempo e di rendere più spettacolare l’iniziativa, di anno in anno l’organico della manifestazione è stato arricchito con nuovi personaggi e scenografie che potessero fare da valida cornice alla gara degli arcieri.